L’Abraha Bahta School for Blind è l’unica scuola residenziale primaria per i non vedenti in Eritrea. Attualmente accoglie 50 bambini che vi risiedono permanentemente e altri 30 bambini che provengono da villaggi limitrofi.
Gli attuali programmi di formazione per i bambini comprendono un curriculum Accademico Nazionale del tipo MOE, il Braille, e soprattutto l’orientamento alla mobilità ed abilità alla vita quotidiana, ma anche competenze artigianali, corsi per scrivere a macchina, corsi di informatica e latino.
Dopo aver completato la loro educazione primaria all’ABsB, gli studenti vengono trasferiti in varie scuole secondarie di Asmara e in altre città della zona. L’ABsB agisce quindi come punto di riferimento fondamentale per questi studenti nelle fasi iniziali del loro percorso di studi.
L’istituto necessita di interventi urgenti alla struttura e di fondi per garantire lo svolgimento del programma di formazione attraverso l’acquisto di materiale didattico e l’implementazione di docenti qualificati.